fbpx

Omega

Fondata nel 1848 a La Chaux-de-Fonds, nel Canton Neuchatel, Omega Watches ha prodotto alcuni degli orologi più famosi al mondo.
La grande avventura dell’azienda svizzera iniziò quando Louis Brandt decise di aprire il primo laboratorio di assemblaggio: dopo la sua morte, l’opera fu portata avanti dai figli Caesar e Louis Paul che allargarono la produzione e diedero vita ad un’industria manifatturiera.
Nel 1900 l’azienda divenne la prima produttrice di orologi svizzeri e, a partire dal 1932, cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici.

Il brand è diventato celebre anche in seguito alla scelta della NASA di farne il cronografo di riferimento per le sue missioni nello spazio, incluso l’atterraggio sulla Luna.
Sulla cassa dello Speedmaster, il modello scelto dagli astronauti per affrontare la grande impresa, è incisa la frase “The first watch worn on the Moon” (il primo orologio indossato sulla Luna).
Il modello presente nell’equipaggiamento degli astronauti che raggiunsero la Luna era lo Speedmaster Professional.
L’altro cronografo passato agli onori della cronaca nel decennio ’70-’80 fu il Seamaster, famoso per le sue apparizioni sul grande schermo, indossato dall’agente segreto più famoso della storia del cinema, James Bond.
Una delle caratteristiche che ha reso famoso questo modello è la sua resistenza alle profondità marine estreme, essendo in grado di raggiungere i 1200 metri. Non è un caso se anche l’oceanografo francese Jacques Cousteau scelse questa collezione per la maggior parte delle sue immersioni.
Nella vasta produzione dell’azienda svizzera non mancano segnatempo eleganti come quelli appartenenti alle collezioni Globemaster, De Ville e Constellation, spesso realizzati con materiali preziosi come l’oro giallo e quello rosso, che ne enfatizzano il lusso e l’opulenza.
Da qualche anno, quasi tutti gli orologi Omega sono dotati dello scappamento “Co-Axial”, in grado di ridurre l’attrito e aumentare la resistenza agli urti.
Accanto ai modelli pensati per lo sport e per la vita di tutti i giorni, Omega propone anche orologi che si qualificano a tutti gli effetti come oggetti preziosi e non più come semplici segnatempo. I dispositivi della linea Constellation sono impreziositi da oro, diamanti e pietre preziose e costituiscono un’idea regalo davvero unica.