fbpx

Longines

I primi segnatempo Longines dedicati allo sport e all’aeronautica mostravano già l’icona tipica del marchio svizzero, sebbene il nome originario scelto dal fondatore Auguste Agassiz fosse Agassiz & Compagnie.
Soltanto nel 1866, 34 anni dopo la sua fondazione, l’azienda fu rinominata: scelta presa in seguito all’acquisto di un appezzamento di terra in una località nota come Les Longines, sul quale il proprietario e fondatore avrebbe poi costruito la sua fabbrica di orologi da polso.
Il nome venne registrato nel 1880, facendone il marchio registrato di un’azienda produttrice di orologi più antico al mondo.

Oggi, Longines fa parte del gruppo Swatch ed è celebre soprattutto per la sua produzione di orologi dedicati allo sport, avendo in passato fornito segnatempo dal grande valore tecnologico agli organizzatori dei più importanti eventi sportivi al mondo e sponsorizzando tantissime attività nei campi dell’aeronautica, del baseball, della pallacanestro, dell’atletica, degli sport equestri e del ciclismo.
La collezione di orologi Longines annovera un gran numero di modelli dedicati alle più svariate attività, ma anche alla quotidianità e alle occasioni speciali.
I modelli principali possiedono una funzione cronografo, le indicazioni relative alle fasi lunari ed un calendario annuale.
Eleganza, fascino ed uno straordinario rapporto qualità prezzo costituiscono le caratteristiche principali degli orologi Longines; il movimento al quarzo ad alta precisione fa registrare solo cinque secondi di scarto all’anno. Il portfolio degli articoli a disposizione della clientela comprende orologi da uomo e da donna caratterizzati da un design sobrio, elegante e fedele alla tradizione.

La famiglia degli orologi da polso Longines attualmente è formata da cinque collezioni diverse: Eleganza, Tradizione, Tradizione Orologiera, Equestrian e Sport.
La maison dalla clessidra alata produce dispositivi precisi ed affidabili e dal 1983 è entrata a far parte del gruppo Swatch: ciò ha fatto in modo che i suoi designer e maestri orologiai potessero avvalersi delle tecnologie più moderne e innovative in circolazione, nonostante l’attenzione per le linee classiche e tradizionali resti tuttora un caposaldo della produzione dell’azienda svizzera.