fbpx

Locman

Fiore all’occhiello dell’orologeria italiana, Locman Italy rappresenta l’incontro tra Stile italiano, antiche tradizioni orologiere e nuove tecnologie produttive. Gli orologi Locman si distinguono per i materiali innovativi, come il titanio, la fibra di carbonio, l’alluminio e altre leghe high-tech. Nel 2001 Locman fonda Materie Future, azienda che si occupa di studiare le applicazioni di materiali innovativi e compositi in orologeria, con grande attenzione alla biocompatibilità. 

Nel 2003 Locman è la prima azienda al mondo a realizzare un orologio con cassa totalmente in fibra di carbonio, il modello Nuovo Carbon. Il 2006 vede la nascita di S.I.O. (Scuola Italiana di Orologeria), un’accademia interna a Locman che assorbe Materie Future e, oltre all’attività puramente didattica, si occupa di studiare movimenti e tecniche costruttive. Dal 2006 i movimenti di tutti gli orologi  Locman sono testati e certificati nei laboratori S.I.O.

Tecnologia, Innovazione, Design Italiano, Passione. Sono questi i valori su cui si basa l’identità di Locman e che trovano espressione in orologi ad alto contenuto tecnico, realizzati con i materiali più innovativi e un design che li rende inconfondibili nel tempo.

Il concetto di lusso racchiuso negli orologi Locman non si lega a un’esclusiva soglia di prezzo ma ad un valore di indipendenza, libertà e unicità. Gli orologi Locman nascono all’Isola d’Elba, a pochi metri dal mare e dal mare traggono ispirazione ed energia. Si rivolgono a un pubblico esigente, attento, alla ricerca di qualcosa di assolutamente unico e raffinato.

Nel panorama internazionale, dominato dai grandi gruppi orologieri svizzeri, Locman rappresenta un’eccezione. L’azienda elbana ha deciso quindi di rimarcare la propria origine creando un marchio italiano al 100%. E’ recente l’accordo di partnership con Ducati per la creazione di una collezione di orologi dedicata agli appassionati di motociclismo e di design italiano. In passato Locman ha collaborato attivamente con il Ministero della Difesa, producendo orologi per l’Aeronautica Militare, la Marina Italiana o per gruppi speciali come la Folgore. Per il lancio della Nuova Fiat 500, Locman ha prodotto alcune serie limitate di orologi, progettati assieme ai più prestigiosi studi di design del settore automotive. Esempi, questi, di numerose altre collaborazioni sviluppate negli anni che hanno permesso all’azienda toscana, al fianco di affermati Marchi, di esprimere lo stile italiano nel mondo.