fbpx

Chanel

Chanel S.A. è una delle case di moda più famose al mondo. Fu fondata a Parigi nel 1909 dalla stilista francese Gabrielle Bonheur Chasnel, passata alla storia con lo pseudonimo di Coco Chanel.
L’azienda si specializzò ben presto nella produzione di beni di lusso (pelletteria, cosmetica, prêt-à-porter, alta moda e profumeria), rendendo il proprio marchio tra i più riconoscibili e famosi nel settore della moda. Attualmente, la casa di moda è gestita da Gerard Wertheimer e Alain Wertheimer, nipoti di Pierre Wertheimer, tra i principali soci in affari della fondatrice Coco Chanel.

Il settore degli orologi è stato uno degli ultimi ad entrare a far parte dell’universo Chanel: fu l’allora direttore creativo dell’azienda Jacques Helleu a lanciare sul mercato il primo dispositivo griffato Chanel. Era il 1987 e il dispositivo in questione fu chiamato Premiere.
Come tutte le altre linee presentate dal brand francese, anche quella specializzata nella produzione di orologi da polso ha impiegato pochissimo per entrare nelle grazie del pubblico.

La prima prestigiosa linea di segnatempo Chanel ad essere dotata di tourbillon (il meccanismo inventato da Abraham-Louis Breguet nel 1801, il cui fine è ridurre le irregolarità di marcia causate dalla gravità terrestre) venne presentata nel 2000 e fu chiamata J12. Pochi anni dopo, nel 2005, gli orologiai Chanel svilupparono e brevettarono l’esclusivo movimento del dispositivo O5-T.1.
L’anno successivo fece la sua comparsa il prezioso ed elegantissimo Chanel J12 Haute Joaillerie, un cronografo dalle linee moderne e delicate, tempestato di diamanti, al quale ha fatto seguito il gemello Chanel J12 Tourbillon Haute Joaillerie.
Entrambi i modelli sono stati annoverati tra i capolavori assoluti della casa francese in fatto di orologi da polso, apprezzati per la finezza dei particolari e per l’esclusività dei materiali impiegati: oro bianco 18 carati, ceramica antigraffio e la gemma preferita da Mademoiselle Chanel, il diamante.
Nel 2007 fu presentato al pubblico il primo modello appartenente alla linea J12 GMT, collezione che ha saputo conquistare un vasto pubblico maschile, grazie all’eleganza e all’energia espresse dai suoi modelli di punta.